Il frullato: una merenda salutare

Frullati per una vita sana e una linea invidiabile Maccalli

 

Il frullato:  una merenda salutare

I frullati sono deliziosi, rinfrescanti ed energetici; sono la soluzione perfetta per una merenda 100% salutare e per chi vuole rimanere in linea in vista dell’estate.

Fanno molto bene alla nostra salute, molteplici sono i loro benefici. L’ossidazione degli eventuali grassi in eccesso, la diminuzione della cellulite, la ricchezza di vitamine e sostanze nutritive che aiutano le nostre difese immunitarie.

Bisogna  precisare che i frullati non sostituiscono un pranzo; sono una sana merenda ricca di vitamine da integrare ai pasti di tutti i giorni. Solo così si avranno tutti i benefici senza che il corpo subisca altre mancanze.

 

Come fare un buon frullato?

Frutta fresca!

Andate dal fruttivendolo di fiducia e comprate frutta e verdura di stagione; sceglietene diversi tipi: ogni frutta ha le sue proprietà.

Un altro punto fondamentale per ottener un frullato ottimo è la scelta tra estrattore di succo o centrifuga.

In pochi conoscono le differenze di questi due macchinari, ma è molto importante aver ben chiaro i benefici di uno e dell’altro.

La centrifuga è dotata di una lama sottile circolare che tritura frutte e verdure per poi spingere  la poltiglia verso un setaccio a fori che filtra il succo trattenendo gli scarti.

La centrifuga compie tra i 6000 e i 18000 giri al minuto generando calore (più giri effettua, più calore emana) causando la distruzione di parte degli enzimi vivi e sostanze nutritive.

L’estrattore è dotato  di una coclea che non spezza il cibo ma lo mastica e lo spreme ricavandone il succo. Compie meno di 100 giri al minuto, mantenendo le proprietà nutritive inalterate.

La centrifuga rimane comunque un’ottima soluzione: un bicchierone di succo di frutta e verdure giova sempre alla nostra salute

 

Si possono usare tutti i tipi di frutta e verdura?

Alcune erbe e verdure a foglie che non contengono molto succo sono sconsigliate da centrifugare; Frutti come banana, fichi e avocado non possono né essere centrifugati né estratti perché contengono poca acqua, possono solo essere frullati.

 

Da Maccalli a Caravaggio potete trovare frullati alla frutta con estrattore di succo.

Una merenda squisita, salutare ed alternativa assolutamente da provare.

Leave a Reply

Your email address will not be published.