Il dolce sapore dell’autunno: l’uva fragola

torta bertolina maccalli

Il dolce sapore dell’autunno: l’uva fragola

Alle porte dell’autunno, il cremasco viene circondato da un profumo travolgente sprigionato dalla torta Bertolina. Dolce ripieno di uva fragola, dal profumo intenso e delicato , di cui olfatto e palato si innamoreranno subito.

L’uva fragola, soprannominata anche uva americana o Isabella, è una varietà molto particolare di uva: il colore scuro, i chicchi sferici, la polpa delicata e la buccia consistente e acidula. I suoi sapori contrastanti la rendono unica.

L’uva fragola nella storia

La storia dell’uva fragola ha inizio già nei primi anni del IX secolo.
Durante il 1800 ci fu un’epidemia di Fillossera (parassiti che colpiscono le radici delle viti) nei vigneti europei. Fu allora che, dal nuovo continente americano, vennero importate le prime piantagioni di uva americana. Questa varietà di uva proveniente dall’America, risultò più resistente hai parassiti, soprattutto alla Fillossera. Nel continente europeo si iniziò a soppiantare vitigni europei ed americani.
La decisione che sembrava salvare le sorti dell’uva fragola europea, ebbe una piega negativa per la produzione di vini. La qualità dell’uva americana infatti era nettamente inferiore e scadente. A causa del suo gusto scialbo e neutro, venne fermata la produzione vinicola per un periodo.
Successivamente si scoprì che bastava soppiantare solo la radice: si usarono i portinnesti (pianta moltiplicata con la tecnica dell’innesto – unione due o più individui-). Utilizzando questa tecnica, la qualità europea dell’uva rimaneva invariata e allo stesso tempo la pianta risultava più resistente.
Questo avvenimento storico segnò la storia dell’uva fragola, tant’è che ancora oggi ne vediamo le conseguenze: le bevande alcoliche ottenute da questa varietà di uva non possono essere chiamate “vino”, ma bevande a base di uva fragola.
In Europa, e dal 1931 in Italia, questa varietà di uva può essere usata solo per soccorso e consumo da tavola.

Un’antica tradizione

In tutto il cremasco l’uva fragola regala ogni anno grandi emozioni al nostro palato, grazie alla torta Bertolina.
La ricetta venne tramandata da madre in figlia; negli anni sono nate diverse varianti della ricetta originaria, a seconda della famiglia e del paese di provenienza. E’ una torta dalle origini povere e viene preparata solo tra settembre e ottobre.
Una delizia a base di uva fragola che ad ogni morso ti farà innamorare con il suo gusto intenso e quel dolcissimo profumo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.